Paccheri saltati con pomodorini, funghi, salsiccia e mozzarella di bufala

standard 19 aprile 2013 32 responses

Sono stati giorni strani questi.

Ho avuto una grossa patata bollente tra le mani e venerdì scorso il mio nome è stato ripetuto più e più volte ai vari TG in prima serata. Senza che nessuno mi avvisasse ovviamente.
Ho dovuto rendermi conto che spesso la vita è bizzarra, che non ci vuole niente a diventare il fatto di cronaca del giorno dopo. In maniera alle volte surreale, senza che nessuno si faccia male, se non nel cuore.
Ieri sera ho preparato una pasta che mi ha scaldato, selvatica ed intensa. Ho utilizzato un ingrediente mai usato prima, acquistato in una sagra di paese: la morchella.
La morchella è un fungo selvatico molto croccante che mi ha stupito per il sapore inaspettato. Va fatto cuocere abbastanza o può risultare tossico. Ovviamente anche un finferlo o un porcino farà la magia di questo piatto.
Adoro fare delle paste veloci e spadellate. Questi paccheri saltati con pomodorini, funghi, salsiccia e mozzarella di bufala sono un primo piatto delizioso, velocissimo che sorprenderà i vostri ospiti.

Paccheri saltati con pomodorini, funghi, salsiccia e mozzarella di bufala
Autore: 
Cook time: 
Tempo di preparazione: 
 
Ingredienti
  • paccheri
  • 250 gr di pomodorini
  • 400 gr di funghi (morchelle)
  • 1 salsiccia
  • 200 gr di mozzarella di bufala
  • mezza cipolla
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale fino Gemma di Mare
  • basilico
Procedimento
  1. Fate due giri d'olio evo in una padella capiente e quando caldo tuffate la cipolla a fettine e i pomodorini interi.
  2. Dopo aver saltato gli ingredienti unite tutti gli altri con esclusione della pasta e della mozzarella. Allungate il sugo con mezzo bicchiere d'acqua e lasciate cuocere per una mezz'oretta, facendo attenzione che il sugo non si riduca troppo. I pomodorini potete schiacciarli leggermente con una forchetta per fare uscire la polpa.
  3. Mettiete l'acqua per la pasta a bollire e quindi cuocete i paccheri al dente. Scolateli e saltate la pasta con il sugo per un paio di minuti e servite con una spolverata di pecorino romano.

Paccheri funghi e salsiccia

Buon appetito!
Jess

Related Posts

32 responses

CONSIGLIA Nordic Tales 2017