Panini all’olio con pasta madre

standard 2 Dicembre 2013 20 responses

Non vi ho raccontato le peripezie della mia Pasta Madre!

Prima dell’estate avevo una bellissima pasta madre liquida di nome Mafalda che mi ha sempre dato grosse soddisfazioni. Era veloce, facile da utilizzare, non sbagliava un colpo! Poi sono arrivate le vacanze ed io ho deciso di congelarla per ritrovarci a Settembre.

Non c’è stato verso di rianimarla. Morta. Finita. Caput.

Disperata per la perdita ho cercato un’altra Pasta Madre, in quanto la mia precedente spacciatrice aveva ucciso la sua a sua volta.

La trovo. Questa volta però è solida. E diciamocelo la pasta madre solida è noiosa e complicata rispetto alla liquida. La devi impastare, non puoi infilarci il cucchiaio e basta al rinfresco. Le devi stare dietro perchè dopo una settimana inacidisci già. Insomma nutrivo già delle riserve sulla povera Titina.

Il primo esperimento un DISASTRO. Faccio una focaccia che sembra vecchia di una settimana. Dura, strana, bleah!

Faccio la pizza e viene una cosa insulsa, acida e poco gonfia.

Mi sono quindi decisa a trasformarla in liquida per tornare agli antichi splendori. Vado da Titina e in tutta franchezza confesso di volerla affogare, ma che le do un’ultima possibilità per farmi vedere di che pasta è fatta. Titina mi guarda e annuisce silenziosamente.

Per farla breve con il seguente impasto faccio la pizza delle pizze, una che va “in faccia al re” come dice mio padre. Focaccia meravigliosa, pane spettacolare e loro i miei orgogli, i piccoli panini all’olio con pasta madre.
Mi spiace di aver avuto poca fiducia nella cara Titina, ma adesso le ho dato tutto il lustro che merita, staccandone anche un pezzettino per rispacciarlo a mia volta alla simpaticissima Ombretta.

Panini all’olio con pasta madre

Miss Mou
Preparazione 12 h
Tempo totale 12 h

Ingredienti
  

  • 100 gr pasta madre solida rinfrescata
  • 180 gr acqua se usate la liquida riducete l’acqua, se usate il lievito di birra secco usate 3 gr
  • 50 gr olio di semi
  • 350 gr farina Manitoba
  • 30 gr zucchero
  • 7 gr sale

Istruzioni
 

  • Sciogliete la pasta madre in acqua e poi aggiungete i restanti ingredienti, lasciando per ultimo il sale che aggiungerete a impasto già iniziato.
  • Impastate per una decina di minuti poi lasciate lievitare tutta notte.
  • La mattina formate i vostri panini (grandezza a vostro piacimento) facendo attenzione a non appallottolare l’impasto ma a portare i lembi in basso così da avere una superficie tonda.
  • Lasciate lievitare almeno 3/4 ore fino al raddoppio. Infornare a 180° per circa 35 minuti o fino a completa doratura.

I panini all’olio con pasta madre sono sofficissimi, delle nuvole golose da farcire con salumi, formaggi ma anche con burro e marmellata!

Per per la rubrica del FATTO DA VOI ecco i panini all’olio con pasta madre di Daniela, Claudia, Daniela e Elena.

Eccovi anche la versione senza pasta madre.

Christmas is coming,

Jess

Related Posts

20 responses