Party Decorazione Casetta di Pan di Zenzero

standard 2 febbraio 2016 15 responses

Lo so che è in terribile ritardo però non potevo non inserire la festicciola organizzata per la costruzione delle casette di pan di zenzero (gingerbread house).

E’ stata veramente un successo e non saprei dirvi se si son divertiti di più i bimbi o le mamme.

Ho invitato solo 3 compagni di Annastella perchè si lavora bene in piccoli gruppetti; sono i suoi migliori amici da quando erano al nido e mi piace fargli continuare un percorso insieme anche se adesso sono in classi diversi.

I materiali:

  • una casetta a bimbo di pan di zenzero (io le ho prese all’ikea prefabbricate e ho dovuto solo costruirle con la ghiaccia reale)
  • ghiaccia reale (150 gr di zucchero e 1 albume)
  • caramelle di tutti i tipi (gommose, marshmallows, zuccherini, codette etc.)
  • pennelli
  • un sottotorta a bambino su cui adagiare la casetta

Ho preferito metter su una tovaglia a prova di bimbo…ovvero dei fogli di carta da pacchi marrone su cui avevo scritto il programma della giornata. In questa maniera potevano pasticciare in libertà e alla fine bastava raccogliere i fogli e gettarli. Ho fatto portare loro dei grembiulini per non sporcarsi anche se lo zucchero si lava via facilmente.

Ho preparato 3 porzioni di ghiaccia reale ma sentitevi liberi di farne in quantità. Basta chiuderla bene con della pellicola e poi rimescolarla e sarà pronta all’utilizzo.

IMG_8931

Avevo messo bicchieri colorati per tutti, sia per le bibite che per la cioccolata calda con panna che era la merenda della mattinata.

C’erano delle monetine di cioccolato come doni e dei finti biscottini di Pan di Zenzero da costruire. Le case ovviamente le avevo stuccate con la ghiaccia reale la sera prima affinché fossero pronte e asciutte la mattina dopo.

I bambini si sono scatenati e son rimasti seduti più di un’ora che per dei bimbi di 3/4 anni è stato un incredibile risultato.

Ecco i miei piccoli artisti!

E per finire ecco la creazione di mia figlia Annastella. Orgoglio di mamma.

IMG_8982

Ci siam divertiti da matti e spero di avervi dato uno spunto per una piccola festicciola a base di casette di pan di zenzero! Per consiglio o altro scrivetemi in email e sarò felice di aiutarvi.

Bacini zuccherosi,

Jess

 

Related Posts

15 responses