Pomodori pelati fatti in casa

standard 18 Settembre 2018 Leave a response

Dopo aver fatto la classica conserva con la passata di pomodoro ho voluto anche fare i pomodori pelati fatti in casa.

E’ un metodo sicuramente più veloce e che non necessita di particolari strumenti. Basta avere del buon pomodoro maturo, una pentola, i vasetti e un po’ di pazienza. Sono comodissimi da tenere in dispensa e soprattutto ci vuole poco tempo per la preparazione. Insomma fare questa conserva è alla portata di tutti.

I pomodori pelati fatti in casa si conservano nei classici vasetti e possono essere utilizzati interi oppure frullati per avere la classica passata. E il classico sughetto di pomodoro e basilico sarà una vera poesia anche d’inverno.

Pomodori pelati fatti in casa

Miss Mou
Cottura 2 h
Tempo totale 2 h

Ingredienti
  

  • 3 kg pomodori tipo San Marzano

Istruzioni
 

  • Lavate bene i pomodori e scartate quelli macchiati o poco sodi.
  • Incideteli alla base con un taglio a croce.
  • Portate l'acqua all'ebollizione in una grossa pentola e tuffate i pomodori per circa 4/5 minuti. Prima di scolarli tiratene fuori uno e verificate praticando un taglio sulla pelle che questa si tolga facilmente. A questo punto saranno pronti.
  • Scolateli con una schiumarola e lasciate che si raffreddino. Nel mentre sterilizzate i vasetti facendoli bollire per almeno 30 minuti.
  • Inserite in ogni vasetto i pomodori pelati premendoli un po' prima per fare uscire i semi. Spingete con una forchetta per fare uscire l'aria dal vasetto. Chiudeteli bene e rimetteteli in pentola con acqua bollente e fateli bollire per 30 minuti per ottenere la sterilizzazione e fare il sottovuoto.
  • Una volta che i barattoli si saranno raffreddati controllate che ci sia il sottovuoto e il tappo non faccia il classico clic clac.

Fare i pomodori pelati fatti in casa come potete vedere è semplicissimo e con qualche accorgimento potrete gustarvi dei piatti buonissimi. Io li utilizzo spesso nelle melanzane a funghetto. Sono deliziosi.

Pronti a provarla? Vi aspetto.

Jess

Related Posts

Leave a response

  • Leave a Response

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Recipe Rating