Uova in camicia su english muffin con crema al gorgonzola

standard 25 marzo 2014 16 responses

Da poco ho iniziato una nuova sfida personale e l’ho chiamata la ONE HOUR CHALLENGE. Cosa farò mai in un’ora? Vado a camminare.

Bella scoperta direte! Eh, ma per una come me che lavora otto ore al giorno, ha una bimba di due anni, vive lontana dalla sua famiglia, trovare cinque minuti per il tempo libero è un’impresa titanica. Ho voluto quindi ritagliarmi del tempo nelle pause pranzo a lavoro dove altro non facevo che annoiarmi davanti al pc.

Ho scoperto che camminando, oltre che tenermi in forma, vedo cose mai viste, scopro parchi, negozi, insegne curiose. Insomma, quanto ci sfugge stando seduti in macchina? UN MONDO.

Continuo anche con la mia scoperta del Tartufo Bianchetto grazie ad Italia Tartufi e questa volta mi sono cimentata in una versione rivisitata delle Uova alla Benedict.

Conoscete le uova alla Benedict? Sono delle uova in camicia tipiche della colazione negli stati uniti accompagnati dalla classica salsa olandese. Io ho voluto cambiare e creare una salsa al gorgonzola che si sposa perfettamente con il tartufo e l’uovo in camicia. Vi presento dunque le mie uova in camicia con crema al gorgonzola. Il piatto va accompagnato dal tipico english muffin di cui potete trovare la ricetta qua.

Uova in camicia su english muffin con crema al gorgonzola
Autore: 
Cook time: 
Tempo di preparazione: 
 
Ingredienti
  • 4 english muffins
  • 4 uova in camicia
  • 100 gr di gorgonzola dolce
  • 1 cucchiaio di mascarpone
  • 30 gr di tartufo bianchetto
  • olio extra vergine d'oliva
  • 12 foglie di rucola
  • 4 fettine di prosciutto cotto
  • sale
  • pepe
Procedimento
  1. Per prima cosa fate gli english muffins per cui ci vorrà un'oretta.
  2. Quindi passate alle uova in camicia. Per fare un uovo in camicia basta versare l'uovo in acqua semibollente salata in cui avrete aggiunto due cucchiai d'aceto. Con un cucchiaio create un piccolo vortice e versate l'uovo, quindi continuate a girare lentamente per ¾ minuti ed il tuorlo si ricoprirà del suo albume. Lasciatelo scolare e raffreddare.
  3. Per la crema al mascarpone basta sciogliere il mascarpone in un pentolino con il gorgonzola finchè non sarà una bella crema omogenea.
  4. Componete.
  5. Mettete sotto l'english muffin, quindi la fetta di prosciutto, quindi l'uovo in camicia, quindi la rucola, quindi la crema al gorgonzola e infine il tartufo e l'olio extravergine d'oliva. Spolverate con un po' di pepe e gustate!

Baci di primavera a tutti,

Jess

Related Posts

16 responses