La ricetta degli gnocchi di ricotta è facilissima.
Mi piace mettere le mani in pasta, soprattutto con la mia bimba. Lei ha 3 anni, va per i 4. Ha una passione innata per la cucina, soprattutto per tutto quello che si deve impastare, toccare. Ha una manualità che mi sorprende, una coordinazione incredibile.
Spero che continui ad osservarmi, a sperimentare, che la passione non la abbandoni e che un giorno possa portare con sé i ricordi di noi due attorno ad una tavola con i nasi infarinati, i nostri grembiuli coordinati e tante risate. Insieme poi adoriamo fare gli gnocchi di ricotta.
Questa volta nelle mie varie sperimentazioni ho voluto provare nuovamente gli gnocchi di ricotta. Mi escono sempre bene e danno veramente soddisfazione. Non c’è rischio di sbagliare e poi sono leggerissimi!
Questa volta ho abbinato una farina integrale molto rustica e il risultato è stato formidabile. Questi gnocchi di ricotta sono una combinazione sana, light e veramente a basso contenuto di carboidrati.
Gnocchi integrali di ricotta
Ingredienti
- 500 gr di ricotta magra
- farina integrale q.b.
- pizzico di sale
Istruzioni
- Su una spianatoia impastate la ricotta con la farina e un pizzico di sale. Non indico le quantità specifiche di farina perché dipende da quanto è compatta la ricotta. Vi serviranno circa 100/150 gr ma dipende appunto dalla ricotta. Sceglietene una magra e compatta.
- Aggiungete farina finché non ottenete un impasto elastico e non appiccicoso.
- Fate una palla da cui ricaverete 5/6 salsicciotti alti circa 2 cm.
- Tagliate con un coltello affilato degli gnocchi larghi circa 1/1.5 cm.
- Tuffateli in acqua bollente salata e scolateli quando salgono a galla (circa 2/3 minuti).
- Condite con salsa di pomodoro o altro condimento.
Potete ovviamente anche usare una normale farina 00 se li preferiti lisci e non rustici.
Son sicura vi piaceranno moltissimo!
E per il FATTO DA VOI ecco il gnocchi di ricotta di Angelita, Anna, Caterina, Claudia e Angela.
Bacini infarinati,
Jess
Beh, se la mamma è brava, la figlia non può essere diversamente. Sicuramente questo è un inizio di quello che sarà da divertiti in cucina con tua figlia, che è molto brava ! Buoni gli gnocchi di ricotta !
Siiiiiiiii speriamo di continuare a fare queste cosine insieme!!
Mi credi che ho una mia foto simile, alla stessa età di tua figlia??? Io anche adoravo pasticciare in cucina con mia mamma.. Ottimi questi gnocchetti invece.. baci e buon fine settimana 😀
Oh Claudia allora se tu hai continuato ho buone speranze che anche lei si dia da fare da grande!
Sono ancora più buoni se fatti a 4 mani 😉
Veramente buoni ho la farina rustica che mi piace molto e la ricotta la posso prendere questi gnocchi s’hanno da fare.
Come aiuto me la mandi 😀 😀
Buona fine settimana bacioni.
Brava Edvige, sapevo che a te sarebbero piaciuti!!
Pandi è troppo bella, troppo <3 Non ho mai fatto gli gnocchi di ricotta e con la farina integrale mi ispirano ancora di più.. Proverò 😉 Bravissima, un baciotto e felice weekend ammora mia <3 <3 <3
Lo so che tu e la ricotta non vi prendete benissimo, magari sostituiscila con la verdura!
Ricotta e farina integrale… quanto i piacciono questi gnocchi, complimenti! a piccola aiutante è uno spettacolo… è proprio vero che la passione nasce da piccoli!
Eh si quando si è insieme poi è tutto più buono!
Penso proprio che seguirà le orme della mamma … lo dico con cognizione di causa: io ho seguito quelle della mia mamma che ha seguito quelle della sua …. mia figlia sta seguendo le mie orme e via … vedrai che la passione la seguirà. Ottimi gli gnocchi di ricotta, anche io li faccio spesso, anche con farine diverse. Buona domenica tesoro
Grazie Terry!!!
Che bella, la tua cucciola si fa sempre più bella. E’ troppo carina così indaffarata a fare gnocchi, diventerà sicuramente un’ottima cuoca. Faccio spesso gli gnocchi di ricotta ma non ho mai provato la versione integrale. Io sono un’adoratrice delle farine integrali, ma non avevo mai pensato di usarle negli gnocchi.
Neanche io pensavo poi che rendesse così bene. Adoro le cose rustiche. Un bacione Elena!