Insalata russa siberiana

standard 26 febbraio 2013 14 responses

Che nevicata!
Questo weekend eravamo letteralmente sommersi. Ho la fortuna di vivere in un delizioso paesino di collina, ma è sempre esposto alle intemperie!! E’ vero che d’estate riusciamo ad avere circa 3 gradi in meno rispetto alla pianura ma d’inverno e soprattutto nel mese di Febbraio godiamo di una neve senza pari!

Il mio giardino era scomparso in una nuvola bianca. Persino i lampioncini erano coperti e facevano una bizzarra luce notturna da sotto la coltre nevosa.

Ma la neve (quando non si deve lavorare) vuol dire piumone, coccole, famiglia.
Domenica mi son svegliata presto e ho fatto le brioches alla nutella con la pasta madre che ho ricevuto da un paio di settimane e che sto sperimentando in ogni modo possibile e immaginabile. E’ stata un’avventura che non mi aspettavo. Ero sempre stata restia all’idea di un blob che sopravviveva nel mio frigorifero, ma c’è poco da dire, è una cosa straordinaria.

Nelle prossime settimane vi mostrerò un po’ di esperimenti ma oggi voglio narrarvi di questa ricetta che mi è stata tramandata quando ero ragazzina da un’amica della mamma che veniva dalla Siberia (l’amica non la mamma :P).

Era solita portarmi questa insalata russa, completamente diversa da quella che ero abituata a mangiare e ne andavo letteralmente ghiotta. Ho voluta riproporla a casa e il marito si è leccato i baffi, spero di avere lo stesso effetto con voi!

Avrete un’insalata russa molto particolare, da servire fredda su crostini o anche da sola a base di carne e patate. Io personalmente l’adoro e mi ricorda viaggi e paesi lontani.

Insalata russa siberiana
Autore: 
Cook time: 
Tempo di preparazione: 
 
Ingredienti
  • 200 gr carne macinata
  • 2 uova sode
  • 2 patate
  • maionese fatta in casa (rigorosamente home made perchè deve avere un sapore delicato)
  • sale
  • pepe
  • timo per guarnire
Procedimento
  1. Tagliate le patate a dadini piccoli e cuoceteli pochi minuti in acqua salata bollente.
  2. Nel mentre saltate la carne in padella con un pò d'olio, pepe e sale per insaporirla bene.
  3. Rassodate le uova.
  4. Quando avete tutti i vostri ingredienti raffreddati, li unite: uova sode a pezzetti, patate a dadini, carne macinata saltata in padella e maionese.

Insalata russa siberiana

Bacini,

Jessica

Related Posts

14 responses