C’era una volta una ragazzina che amava il Casatiello.
Il Casatiello è una pizza rustica che viene cucinata a Napoli durante la Pasqua. Non è il tortano. NON E’ IL TORTANO. DENTRO NON CI SONO LE UOVA. Le uova sono sopra e sono sode. Dentro c’è salame, provolone piccante, prosciutto cotto e ciccioli. E quel discreto quantitativo di strutto. Sono stata fortunata perchè ne avevo di buonissimo prodotto dal suocero della mia amica Eva.
Mia madre era terribile con i lievitati e aveva l’abitudine di comprarlo nelle migliori panetterie napoletane. A volte era secco, a volte non lo era, a volte era buono, a volte semplicemente non lo era. Ho faticato a lungo per trovare la ricetta perfetta. Non basta che sia bello d’aspetto. Deve essere FRAGRANTE, BUONO, SOFFICE E MAI SECCO. A Napoli si dice che se una cosa non è “umida” ANNUOZZA IN GOLA. Ecco io a questi casatielli non credo, non sono miei, non sono Pasqua.
Il casatiello è una cosa serissima. Ecco per voi la ricetta originale.
Casatiello
Ingredienti
- Impasto
- 500 gr farina 0
- 6 gr lievito di birra fresco
- 300 ml acqua
- 50 gr strutto
- 12 gr sale
- Ripieno
- 100 gr prosciutto cotto a cubetti
- 100 gr salame a cubetti
- 100 gr ciccioli
- 200 gr provolone piccante
- 100 gr parmigiano
- 200 gr strutto
- pepe
- 4 uova sode
Istruzioni
- Unite gli ingredienti sciogliendo il lievito in parte dell’acqua e impastate con vigore fino ad ottenere una palla liscia ma appiccicosa.
- Lasciate lievitare almeno 2 ore o fino al raddoppio.
- Stendete l’impasto col mattarello e spennellate abbondantemente lo strutto ammorbidito, quindi una bella spolverata di parmigiano e infine il pepe.
- Fate le classiche pieghe ripiegando l’impasto a libro e lasciate riposare per 15 min. Quindi rifate la sfogliatura con mattarello, strutto, parmigiano e pepe. Fatelo per 3 volte.
- Tagliate un pezzettino d’impasto che vi servirà per decorare le uova sode.
- Stendete ancora una volta l’impasto col mattarello e mettete tutti i salumi e il formaggio. Arrotolate l’impasto come se fosse un salame e mettetetelo a lievitare o in una teglia da ciambella o come nel mio caso fate il “buco” con una tazzina o bicchierino. Prima della lievitazione inserite 4 uova sode sui quattro angoli dell’impasto e chiudetele con una croce di impasto. Io ho inserito un uovo sodo al centro a fine lievitazione perchè con quest’impasto ho fatto 4 casatielli piccoli.
- Infornate a 180° per 50/60 minuti o finchè ben dorato.
E per la rubrica del FATTO DA VOI ecco il casatiello di Sara, Ilaria, Lisa, Anna e Valentina.
Provatelo vi manderà in estasi. Un’altra idea della festa è la pizza di scarole...non perdetevela! E che dire dei coniglietti pancakes o della pastiera…
Bacini al casatiello,
Jess
Il tuo casatiello e il mio girasole a tavola avrebbero fatto impazzire tutti :* complimenti! Sono anche io tua follower da oggi 😉
Avremmo fatto un numero pazzesco!!
Non ho mai fatto il casatiello nè ho mai avuto modo di assaggiarlo…dev’essere sicuramente un qualcosa di favoloso e gustosissimo, mi piacerebbe davvero realizzarlo con la tua ottima e sfiziosa ricetta che mi piace tantissimo:))
un bacione e buon fine settimana:))
Rosy
Daiiiiiiiiiii proviamoci!!
E mi raccomando, NON CONTRADDITELA! 😉
Hahahahah sul casatiello mai :PP
[…] dal blog, avete ragione! C’è stata Pasqua e tutto quello che comporta la festività: casatielli, torte al formaggio, conigli di frolla, biscotti e biscottini. Insomma gran fermento in cucina. Noi […]