Io quando ho un po’ di tempeste nel cuore cucino i broccoli. Non lo so perché, ma questa verdura così maltrattato dai tanti per me è il comfort food per eccellenza per non parlare poi del clafoutis di broccoli.
Questa volta ho pensato di provare un clafoutis. Il clafoutis in realtà è un dolce francese a base di uova, latte e farina. Nulla ci vieta di farlo salato! Ed ecco che nasce il clafoutis con i broccoli.
Clafoutis con broccoli e mozzarella
Ingredienti
- 1 broccolo
- 100 ml latte
- 100 gr farina
- 3 uova
- 100 gr parmigiano
- mezza mozzarella
- mezza cipolla
- origano
- olio extravergine d’oliva
- sale pepe
Istruzioni
- Scottate il broccolo tagliato in cimette in abbondante acqua salata. Dopo circa 20 minuti quando ancora croccante scolatelo e lasciatelo raffreddare.
- Saltate in padella con un po’ d’olio evo la cipolla a fettine. Sbattete le uova con il latte e quindi aggiungete il parmigiano, la farina, il sale, il pepe e l’origano.Unite infine la cipolla, la mozzarella a pezzetti e i broccoli e mescolate.
- Versate il composto in una terrina imburrata o coperta da carta forno e cuocete in forno per circa 30 minuti finchè la superficie non fa la crosticina.
E’ un piatto delizioso e cremoso dove anche gli scettici apprezzeranno il sapore dei broccoli.
E per il FATTO DA VOI ecco il clafoutis con i broccoli di Alessandra, Manuela e Georgie.
Con i broccoli delizioso anche il pesto.
Bacini ortolani,
Jess
Questo clafoutis sarà fantastico… io adoro i broccoli e tutti i parenti (cavoletti, verze, cavolfiori…). Capisco perfettamente la sensazione di sentirsi alla deriva e di avere la necessità di trovare le motivazioni per andare avanti… Mi capita spesso, soprattutto ultimamente. L'estate soprattutto: troppo sole, troppo caldo, troppa dispersione generale… non so perchè avverto di più il peso dei pensieri.
Ti auguro tanta allegria e leggerezza; la stessa che traspare spesso dai tuoi post e dagli aneddoti sulla tua quotidianità. Un bacio grande!
allora ci capiamo in fatto di "tempesta interiore" ma l'importante è trovare la forza di andare avanti sempre! never back down! ^_^ ottimo il clafoutis salato! brava Je!!
Ciao, non sono tra gli amanti dei broccoli…..ma li hai presentati con tanto entusiasmo che mi hai convinto a provare la ricetta!!!
Sono certa che con la stessa solarità che ti contraddistingue saprai superare alla grande questo periodo non facile, in bocca al lupo!!!
Baci
Broccoli siano allora! Un bacio e un forte soffio scaccia nuvoloni tutto per te <3
E allora viva i broccoli, specialmente se trasformati in un ottimo clafoutis come il tuo!!
Spero sia solo un momento un pò così e che presto torni il sereno!!
Un bacio grande e buona settimana
Carmen
Spero che questo periodo così negativo passi presto cara Jessica…tieni duro 🙂
Questo gustoso clafoutis di broccoli è perfetto per ritrovare il sorriso… brava!!!
Bacioni..
Se i broccoli hanno potere terapeutico ci prepariamo a tante ricete con i broccoli.. Quando ci si sente un po' così bisogna lascairsi andare..toccare il fondo.. ma poi rimboccarsi le maniche e inziare da quello che ci piace.. passo dopo passo si torna su..
Dai dai.. 🙂
Un abbraccio..
A presto..
Barbara
Salato!!!Meraviglia,bravissima!!!:-))
Bacioni cara
Splendida idea! … e intanto forza, tieni duro <3
un bacione
Ho scoperto per puro caso il tuo blog ed ho subito trovato una bellissima ricetta, mi segno tra i tuoi lettori e corro a sbirciare le altre…
Buona giornata