Prima di dedicare un po’ di posts alla festa di Pandi per i tre anni ho deciso di farne uno su questi meravigliosi biscotti di frolla a tema la Sirenetta.
Eh si, proprio MERAVIGLIOSI. I commenti che ho ricevuto sono stati “erano dieci anni che non mangiavo una frolla così” e “sembrano quelli che faceva la mia nonna” e ancora “così fragranti neanche nelle migliori pasticcerie!”
Beh come non posso lasciarvi la ricetta?
Mi è stata donata dall’incredibile Valentina della Ricetta che Vale, mia guru e mentore della pasticceria. Ho fatto dei delfini e balene buffi, stelle marine e conchiglie essendo una festa per i tre anni a tema “La Sirenetta”, il risultato è stato veramente incredibile.
Un successone! E lo sarà anche il vostro.
Biscotti di frolla a tema marino
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 250 g di burro
- 180 g di zucchero semolato
- 1 tuorlo
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- 1 pizzico di lievito
- i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon
Istruzioni
- In una ciotola unire gli ingredienti e lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla liscia e compatta.
- Coprire con la pellicola e far riposare in frigo almeno 3 ore.
- Dopo il riposo, stendere la pasta e ottenere la forma desiderata con la formina. Per me delfini, balene, conchiglie e stelle marine.
- Sistemare su una teglia rivestita di carta forno e infornare a 170° per 12/14 minuti circa (dovranno essere appena dorati).
- Sfornare, far raffreddare e procedere con la decorazione.
- Io ho steso la pasta di zucchero col mattarello e ho fatto le formine corrispondenti. Su ogni biscotto ho messo un goccino d’acqua per far aderire la pasta di zucchero.
- I delfini e balene sono cosparsi di polvere alimentare madreperla e occhietti di zucchero.
- Invece per le stelle e conchiglie subito dopo ho fatto le decorazioni con la ghiaccia reale.
- Ho lasciato indurire tutta la notte e poi ho confezionato ogni biscotto in busta singola come goodies a fine festa!
E per il FATTO DA VOI ecco i biscotti di frolla e la crostata di Patrizia.
Provate anche quelli con la marmellata.
Bacini in fondo al mar con questi biscotti di frolla a tema La Sirenetta,
Jess
Tesoro grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee <3 Sono felice che la frolla ti sia piaciuta e ti faccio ancora tanti complimenti, sei stata bravissima! Sono stupendi!!! Ti voglio bene :**
Questi biscotti sono meravigliosi! Ho una voglia di mare che non ci vedo più! Che sorpresa! Sei americana! Ricambio volentieri il follow! Un bacio!
Sul fatto che erano stupendi, te lo avevo già detto. Ora dici essere stati decantati come meglio di quelli della pasticceria, come si può non provare questa meravigliosa frolla? sai io sono San Tommaso e mi fido solo dopo aver sperimentato 🙂
l'aspetto di questi biscotti è meraviglioso, bellissimo e la frolla sicuramente ottima, bravissima, ti faccio i miei migliori complimenti:))
un bacione:))
Rosy
Ciao, non ho dubbi che la frolla sia buonissima se viene dalla bravissima Vale, bellissimi i tuoi biscotti a tema marino faranno la felicità della tua bimba e dei suoi invitati!!!
Baci
complimenti biscotti bellissimi a dir poco
Valentina in fatto di dolci è una maga!! Ma tu sei stata altrettanto brava con questi biscottini.. davvero molti carini anche nella forma e decori.. smackkk
Che belli Jessica! Dillo che ti sei divertita da matti!!! La frolla di Vale prima o poi la proverò!
I biscotti sono stupendi e la frolla me la segno subito così la prossima volta che preparo biscotti userò questa anche se non riuscirò mai a replicarne la bellezza
Buoni, non vedo l'ora di provarla 🙂
ottimi sicuramente ma anche bellissimissimi, sei una pasticera nata!
baci
Alice
Complimenti per questi bellissimi biscotti…. è quasi un peccato mangiarli, bravissima!!!!
[…] I biscotti delfino di cui trovate la ricetta qua. […]
[…] fine serata come goodies ho preparato dei biscotti a forma di cowboy hat! Potete leggere la ricetta qui anche se cambia la […]