Festa Lo Dia de Los Muertos

standard 6 Maggio 2019 Leave a response

Con mesi e mesi di ritardo sono a mostrarvi la festa per Lo Dia de Los Muertos che ho organizzato per Halloween.

Complice il film Coco abbiamo deciso di mettere in piedi una vera e propria festa messicana.

Lo Dia de Los Muertos è un’occasione festosa per ricordare i nostri defunti con gioia e invitarli al nostro pranzo e alla nostra tavola. Vengono allestiti altari con su cibo, fiori e libagioni. Sull’ofrenda vengono poi posizionate le foto dei cari affinchè non vengano mai dimenticati.

Come abbigliamento abbiamo scelto dei vestiti classici da santa muerte messicana e abbiamo fatto un trucco apposito.

Per gli addobbi poi mi sono scatenata. Ho addobbato la tavola con una tovaglia nera su cui ho posizionato molti fiori di carta colorata che ricordassero le tagete (fiore che si avvicina al tradizionale cempasùchil messicano). Li ho fatti a mano utilizzando carta velina colorata dei colori tradizionali e uno scovolino. Confesso che sono molto facili da fare ma ci vuole un po’ di pazienza per farne tanti.

Ho posizionato lumini di quelli a batteria per dare un effetto speciale. Al centro, a capeggiare sulla nostra tavola c’era la foto di un antico matrimonio messicano che ho scaricato dal web e incorniciato. Poi vi erano teschi messicani, bamboline. Insomma tutto a tema. Troverete le grafiche come sempre in vendita e scaricabili e stampabili direttamente da casa. Per maggiori informazioni scrivetemi a jedifraia@gmail.com

SEMBRAVA PROPRIO UN’OFRENDA.

Ma veniamo al buffet.

Come ho detto ho utilizzato una tovaglia nera di carta e piatti e bicchieri a tema (me li ha spediti la mia amica Aja dagli States) e il resto della posateria era nera.

Invece il menu per la festa de Lo Dia de Los Muertos comprendeva:

I miei ospiti non si sono fatti trovare impreparati ed hanno scelto dei costumi bellissimi. Per tutti i bambini c’era da portare via un sacchetto a forma di teschio con un braccialetto di teschi colorati, matite e gomme da cancellare tutto a tema.

Spero vi sia piaciuto questo post un po’ lungo ma molto dettagliato su come organizzare una Festa de lo Dia de los Muertos per Halloween e come sempre se avete delle domande o volete qualche consiglio sono a vostra disposizione. Potete trovare anche la festa dei supereroi , quella dell’Hotel Transylvania e quella di Csi.

Bacini spaventosi,

Jess

Related Posts

Leave a response

  • Leave a Response

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *