Blooming bread

standard 21 gennaio 2013 18 responses

Dopo un weekend veramente terribile con marito febbricitante, pulzellina scalmanata, rientro a lavoro a sorpresa sabato mattino per un evento catastrofico a Parigi, ho proprio bisogno di un po’ di riposo.

I miei esperimenti per la festa per il primo anno di Annastella continuano. Adoro il fingerfood, mangerei solo cose piccole e colorate. Impazzisco per le cose panose, pizzose, rosticciose.

Questa volta ho provato una ricetta molto semplice ma dall’effetto assicurato. E’ bella da vedere, è facile da mangiare, è proprio quello che fa per me. Ne avevo letto varie ricette in rete, l’ho un po’ modificata ed ecco la mia piccola meraviglia. Vi presento il blooming bread ovvero una pagnotta di pane ritagliata e ripiena fatta al forno. E’ facilissima da fare e tutti gli ospiti potranno tirar via un pezzo di pane con formaggio filante.

Blooming bread
 
Prep time
Tempo di preparazione
 
Autore:
Ingredienti
  • 1 pagnotta di pane meglio se non freschissima
  • 1 cipollotto novello
  • ⅔ fette di scamorza affumicata
  • 2 fettine di cotto
  • 2 wurstel
  • olio extravergine di oliva
  • basilico, origano
  • sale
Procedimento
  1. Prendete la vostra pagnotta e incidetela con un coltello da pane facendo svariate linee orizzontali e poi verticali. Otterrete una sorta di griglia e tanti piccoli quadratini di pane. Cercate di andare più a fondo che potete col taglio!
  2. In tutti gli spazi di questi quadratini infilerete una fettina sottilissima di cipollotto, una sottilissima di scamorza, un quadratino sottilissimo di cotto o di wurstel. Mi raccomando il tutto deve essere tagliato molto sottile, altrimenti non riuscirete ad infilare tutti gli ingredienti.
  3. Fate un'emulsione a base di olio, sale ed erbette e con un pennello spennellate tutta la superficie facendo colare il condimento su tutta la griglia.
  4. Infine infornate a 180° per circa 15/20 minuti, quando è bella croccante e il formaggio fuso il blooming bread è pronto!

E’ una vera squisitezza e ogni ospite può tirar via un quadratino di pane condito e filante. Insomma sono la regina dello staccati-il-cibo! 😛

Bacini, bacetti!

Jessica

Related Posts

18 responses