Quest’estate è veramente strana: pioggia, caldo, freddo, caldissimo, umido, nuvole, sole che spacca le pietre.
Noi ci stiamo giostrando tra giornate in piscina, in giardino e chiusi in casa a guardar la pioggia. Ma a una cosa non sappiamo rinunciare: IL BARBECUE.
Io e Matteo ne siamo appassionati, le braciate a casa nostra d’estate ci sono sempre e amiamo il nostro piccolo bbq a gas. Il pollo arrosto al limone è un grande classico. La presenza del frutto del limone all’interno del pollo rende la carne umida e buonissima.
Pollo arrosto al limone (bbq)
Ingredienti
- 1 pollo intero
- spezie per il rubbing a vostro piacere noi usiamo paprika, pepe nero, rosmarino, summaco, origano, aglio, cipolla
- 1 limone intero
- sale
Istruzioni
- Per prima cosa dobbiamo fare in modo che la pelle sia croccante: aiutandoci con un dito facciamo spessore tra la pelle e la carne del pollo in maniera tale che questa si stacchi e possa diventare croccantina. Nello spessore creato infileremo le nostre spezie e il sale. Questo procedimento permette anche alla carne di insaporirsi, senza lasciare sempre le spezie sulla pelle e la carne poco saporita.
- Infiliamo quindi dentro il pollo un limone intero.
- Cuociamo su fuoco indiretto al bbq per circa un’ora a seconda delle dimensioni del pollo. Oppure 1 ora a 160° per ogni kg di pollo se lo facciamo al forno.
Ne avrete un risultato spettacolare che ci sorprende ogni volta! I nostri ospiti sono rimasti sbalorditi per la succosità della carne, anche il petto era morbido e saporito.
Inoltre a fine cottura del pollo arrosto al limone potrete fare con il limone cotto una salsina velocissima di accompagnamento: spremete il limone, aggiungete foglie di menta e basilico tritate, un cucchiaio di senape, sale ed emulsionate per bene!
Deliziosa! E perchè in questo barbecue non presentare anche il Juicy Lucy?
Bacini roventi,
Jess
Tra tutte le carni che si fanno al bbq io adoro pollo e maiale. Questo, così abbrustolito, è da acquolina in bocca! Te lo copio!
Ma che spettacolo! Io sogno di avere un Weber ^^ intanto sbavo sul tuo pollo che mai potrò cuocere con il mio scrausissimo bbq!
Adoro la carne di pollo cotta al barbecue.. Anche il nostro weber ci da risultati strepitosi ogni volta! Mi piace questa ricetta con il pollo nelle chiappe.. Mi ricorda la ricetta della faraona che ho postato poco tempo fa… con la lattina nel di dietro hihihihih… Immagino la morbidezza della carne.. Lo proverò appena possibile.. smack
Hai racchiuso in una ricetta tutto quello che mi piace, complimenti!
Mamma che voglia di pollo!!!
Splendida ricetta e fantastica cottura…complimenti Jessica!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen
Dall'ottimo e invitante risultato si vede tutta la passione che ci mettete!!!
Baci
Sarà che è ora di cena, ma lo confesso… a vedere questo pollo il mio stomaco ha brontolato… vuole assolutamente una coscia!! Buono buono, complimenti! Felice serata 🙂
Questo pollo al limone mi piace moltissimo ….lo proverò!!!
Complimentiiiiiiiiiiii un bacio :))
Mi ispira un sacco!!!
Che spettacolo quel pollo!!! 😛
Ma era gigantesco… o è un effetto fotografico?
La pelle sembra croccante, come piace a me, e se dentro è così morbido come dici (di solito diventa un po' stoppaccioso) doveva essere proprio il massimo!!
Ciao Cara,come stai??Io finalmente sono tornata..
Il tuo pollo dev'essere delizioso e ideale per l'estate,complimenti!! :-))
Ti lascio l'indirizzo del mio nuovo blog,ti aspetto!! 😉
Bacioni e buona settimana :-*
http://blog.cookaround.com/attimididolcezza/
E' davvero molto molto invitante!!!
Un abbraccio gallinella!
[…] pollo arrosto al limone […]
[…] pollo arrosto al limone […]